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Retention Marketing – Invogliare i propri clienti

Retention Marketing – Invogliare i propri clienti.

È più economico convincere i clienti attuali a effettuare un acquisto ripetuto piuttosto che trovare nuovi clienti. È vero per molte aziende, specialmente nell’affollata arena e-commerce in cui i clic e le conversioni sembrano sempre più costosi.

Quando è stata l’ultima volta che hai fatto uno sforzo per coinvolgere nuovamente i clienti per convincerli a tornare? Se non hai ancora commercializzato ai clienti attuali dopo la prima vendita, ora è il momento giusto per costruire una strategia coerente per la fidelizzazione dei clienti.

La fidelizzazione del cliente è la raccolta di attività che un’azienda utilizza per aumentare il numero di clienti abituali e aumentare la redditività di ciascun cliente esistente.

La chiave per migliorare la fidelizzazione dei clienti è la comprensione delle metriche sottostanti. Determinante è la valutazione della politica di prezzo, frequenza di acquisto e del valore medio di ordine.

La frequenza di acquisto indica quanto spesso i clienti tornano a comprare dal tuo negozio. Ciò è particolarmente importante se si considera che i clienti abituali sono responsabili del 40% delle entrate annuali del negozio medio.

Sarà importante gestire l’account cliente, migliorare il tuo servizio, avviare programmi di fidelizzazione, inviare email coinvolgenti e politiche di sconto.

Utilizzare gli account utente

Imporre al cliente di creare un proprio account al primo acquisto può essere scoraggiante.  Molte persone scelgono di effettuare il checkout come ospite se viene data l’opzione. E’ importante dunque fornire l’opzione per creare un account dopo che è stato effettuato il primo ordine.

Migliora il tuo servizio clienti

Avere a disposizione una chat live e uno strumento per l’help desk è la soluzione più indicata. Il cliente si sentirà valorizzato e rassicurato.

Avviare un programma di fidelizzazione

Organizza programmi di incentivazione, offri ai tuoi clienti la possibilità di fare azioni che permettano l’acquisizione di vantaggi per l’acquisto.

Invia email coinvolgenti ai clienti

Ringraziare un cliente per un acquisto, suggerire nuovi prodotti e molte altre azioni sono fondamentali. Ciò che è importante però è che ogni email deve contenere del valore aggiunto. Se l’email è ripetitiva e priva di contenuti o novità o obiettivi potrà risultare deleteria.

Offrire uno sconto

Gli sconti possono essere rischiosi e c’è chi li ritiene assolutamente necessari e chi invece teme di generare un’aspettativa a ribassi continui. Di sicuro fornire lo sconto a seguito del primo acquisto è molto incentivante per effettuare il secondo.

Dai ai tuoi clienti l’opportunità di far crescere la tua attività

Invoglia i tuoi clienti a condividere i tuoi contenuti rendili partecipe del tuo progetto.

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