marketing - seo -fststudio

Che cosa è il SEO?

IL SEO (L’ottimizzazione dei motori di ricerca)  è il processo di generazione di traffico  organico (es. Libero, naturale) da siti come Google, Bing e Yahoo.

Quando cerchi qualcosa su Google ottieni una lista di risultati dove alcuni sono sponsorizzati e altri sono detti ORGANICI.

L’obiettivo del SEO sta proprio nell’assicurare al proprio e-commerce o sito web la presenza fra i risultati organici.

I risultati di una ricerca sono esposti con una paginazione e più alto è il numero di pagina su cui si classifica, minore sarà il traffico generato.

Alcuni anni fa, uno studio ha rilevato che solo il 4,8% degli utenti è arrivato alla seconda pagina dei risultati di ricerca.

Il primo passo di un’attività di SEO sta nell’identificare quei termini di ricerca di alto valore che potrebbero essere utilizzati dai tuoi potenziali clienti.

Una volta individuate le parole chiave che interessano la tua attività si dovrà selezionare quelle con maggiore volume di ricerca e per questo Google mette a disposizione numerosi strumenti.

La parola chiave va poi posizionata strategicamente nei vari campi title e description della pagina web.

Conclusione

Ricerca di parole chiave, selezione delle stesse in funzione del volume di traffico, ottimizzazione delle struttura del sito e riduzione delle pagine a basso contenuto descrittivo sono solo i primi passi di un’attività di SEO.

ALTRI ARTICOLI INERENTI AL MARKETING

ALTRI ARTICOLI INERENTI AL 3D

Home » COSA è IL SEO?