Shopify come indicato dal sito ufficiale è “una piattaforma per l’e-commerce fatta apposta per te”.
Di sicuro shopify è una piattaforma funzionale e intuitiva di facile utilizzo. Di fatto abbassa la soglia di competenze necessarie per avvicinarsi al mondo delle vendite on line.
Shopify è una soluzone completa che include software e server e prevede diversi livelli di abbonamento mensile.
Basic Shopify (29$ al mese) ovvero la soluzione più economica ha tutte le funzioni di base per vedere prodotti on line con una commissione del 2% su ogni articolo venduto.
Shopify (79$ al mese) con funzioni extra quali l’analisi frode, i buoni regalo e il recupero del carrello abbandonato, e vede una diminuzione della commissione per articolo venduto all’1%.
Advanced Shopify (299$ al mese) permette una gestione da più account, ha il calcolo delle spese di spedizione incluso e la commissione scende allo 0,5%.
Ma è d’avvero possibile gestire Shopify in tutta autonomia?
Si … ma attenzione gestire non vuol dire impostare tutti gli aspetti del vostro account/sito/e-commerce.
Avrete bisogno di un’azienda che vi supporti nei settaggi iniziali. I temi che si installano quasi sempre vanno personalizzati e aggiustati.
E’ necessario quindi rivolgersi ad un freelance o agenzia?
Dipende dalle aspettative e dalle esigenze. Essere totalmente indipendenti non è mai facile.
Se siete un utente esperto e masticate codice dovrete solo adeguarvi al linguaggio LIQUID che è stato creato da Shopify per la gestione del Layout. Per il resto vi dovrete affidare al 100% a ciò che offre shopify. Il layout è quasi tutto gestibile mentre per quanto riguarda l’accesso al codice si è molto limitati. Shopify limita molto le personalizzazioni che poi è anche il suo punto di forza.
Se non siete un utente esperto avrete bisogno di un professionista o agenzia che vi supporti. Cose che sembrano banali potrebbero diventare difficili e in alcuni casi impossibili.
Le App a disposizione per aggiungere funzionalità o per personalizzare sono offerte in abbonamento mensile e possono far lievitare in maniera significativa il costo complessivo mensile.
Solo a titolo di esempio se avrete bisogno di tradurre il vostro sito in più lingue, per farlo in autonomia, dovrete ricorrere all’installazione di un APP.
L’APP per la traduzione potrebbe avere un costo mensile superiore a 15$.
In tal caso il costo mensile di un profilo base passa da 29$ a 44$.
Se l’aumento è significativo o no non sta a me dirlo ma in ogni caso va considerato.
Vai poi valutato il fatto che queste App potrebbero non funzionare in particolari aree del sito come spesso accade nell’area del checkout. In tal caso nemmeno un professionista potrà aiutarvi in quanto l’accesso al codice del checkout è prerogativa di profili più alti.
Si possono fare innumerevoli considerazioni in merito a Shopify, che ritengo un’ottima soluzione, ma è importante essere assistiti da un professionista nella scelta della soluzione ideale per un e-commerce Aziendale per evitare sgradevoli sorprese.
In merito a aspetti positivi e negativi della piattaforma dedicheremo un altro articolo.
ALTRI ARTICOLI INERENTI AL MARKETING
Home » SHOPIFY