e-commerce

NUOVO E-COMMERCE

Devi aprire un e-commerce ed è la prima volta? La burocrazia italiana potrebbe scoraggiarti quindi cercheremo di elencare tutti gli obblighi da adempiere.

Dovete essere un soggetto giuridico con partita iva, dovete presentare la S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al comune competente e attivare una posta elettronica certificata che ad oggi è un prerequisito per ottenere la partita iva.

Il sito dovrà rispettare gli obblighi informativi previsti, soprattutto, dal Codice del Consumo, dal Codice della Privacy e dal Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR).

Per non essere fuori legge, sul vostro e-commerce ci dovranno essere queste informazioni:

le Condizioni Generali di Vendita che chiariscano al consumatore i propri diritti e doveri;

una Privacy Policy che spieghi come tratterete i dati personali degli utenti;

una Cookie Policy che descriva le tipologie dei cookie rilasciati dal vostro sito.

A maggio 2018 è entrato in vigore il GDPR: Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali. Il GDPR non influisce sulle regole che vi stiamo per illustrare, che quindi rimangono valide e da seguire.

Le Condizioni Generali di Vendita di un e-commerce (o CGV)

Rappresentano il documento più importante nel rapporto con il consumatore, nel quale dovrete indicare, per esempio:

  • i dati e i contatti della vostra società e i contatti del servizio clienti;
  • le modalità di pagamento, consegna, spedizione e le indicazioni sulla garanzia legale;
  • se il consumatore gode del diritto di recesso — per la vendita di prodotti alimentari deperibili questo diritto è escluso.
  • le condizioni dell’assistenza post-vendita e del trattamento di eventuali reclami.

Evitate di copiare le CGV che trovate su altri siti. Il vostro ecommerce sarà sicuramente diverso rispetto a quello degli altri merchant, perciò dovrete regolare il rapporto con i vostri clienti di conseguenza.

Privacy Policy 

Il GDPR ha avuto un impatto molto importante sulla privacy dei consumatori e su come essi percepiscono la tutela dei propri dati personali: per questo motivo le privacy policy dei vostri siti devono informare nel modo più chiaro possibile su come tratterete queste tipologie di dati.

Per legge, trasparenza e correttezza è bene informare il consumatore su come tratterete i suoi dati personali.

Per esempio dovrete chiarire se  avete intenzione di usare l’email del consumatore per inviare comunicazioni pubblicitarie. O se avete intenzione di cedere questa email a società terze magari per monetizzare il vostro database di contatti.

La Privacy Policy ha questa finalità: spiegare come tratterete i dati personali degli utenti e raccogliere un valido consenso da parte di questi ultimi.

Cookie Policy

Un cookie è un file di testo che un sito internet visitato dall’utente invia al suo dispositivo — computer, smartphone o tablet — dove viene memorizzato per essere poi ritrasmesso al sito in occasione di una visita successiva.

È quasi certo che userete cookie per far funzionare al meglio il vostro sito: per esempio sono indispensabili per permettere il login al sito da parte dei consumatori registrati.

È probabile che li userete anche per altri scopi, come tracciare gli utenti durante la loro navigazione su internet e proporre loro banner pubblicitari. Oppure per effettuare statistiche riferite alle visite al vostro sito o per verificare l’andamento di campagne pubblicitarie.

Gli usi a cui possono essere destinati i cookie sono moltissimi, l’importante è che la vostra Cookie Policy indichi quali cookie utilizzate, il loro scopo e durata. Inoltre l’utente, al primo accesso al vostro sito, dovrà poter scegliere quali cookie il sito potrà rilasciare sul proprio terminale.

NOTA BENE: Questo articolo è solo a scopo informativo e potrebbe essere datato al momento in cui avviene la consultazione. Non ha valore di consulenza legale o professionale. Si prega di consultare un commercialista o avvalersi di una consulenza legale indipendente per informazioni specifiche relative alle vostre circostanze e al vostro paese di residenza.

ALTRI ARTICOLI INERENTI AL MARKETING

ALTRI ARTICOLI INERENTI AL 3D

Home » APRIRE UN E-COMMERCE