didital marketing

DIGITAL MARKETING

Digital Marketing è l’insieme di attività di marketing (tutte le attività rivolte al mercato da parte di un’azienda) che utilizzano i canali web (newsletter, ads, video, etc..) per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target.

Tali attività si dividono a grandi linee in SEO (search engine optimization) SEM (search engine marketing)

SEO

è l’acronimo inglese per Search Engine Optimization e definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca.

Si dovranno ottimizzare i contenuti e la struttura del sito al fine di ottenere l’ambita Indicizzazione.  Per essere indicizzati sarà importante rispettare il più possibile i requisiti del rispettivo motore di ricerca che sono purtroppo in continuo cambiamento.

SEM

Rappresenta invece tutte le attività atte a generare e incrementare il traffico verso un sito web. Il SEM di fatto non ha senso senza una preventiva attività di SEO che garantirebbe risultati maggiori nel lungo periodo. In pratica il SEO è un attività compresa nel SEM che include anche altre operazioni quali:

  • L’uso di campagne di ricerca a pagamento (search engine advertising)
  • Ottimizzazione dei profili social (SMO – social media optimization)

Fermo restando che per motivi economici molte Aziende possono cercare di affidarsi solo al SEO va comunque considerato che alcune realtà quali ad esempio e-commerce non possono prescindere da un adeguata attività di SEM.

Digital Marketing

è dunque un investimento in comunicazione finalizzato all’ottimizzazione della visibilità sul web, all’incremento delle vendite, al miglioramento dell’immagine e fidelizzazione dei clienti.

Tutti i nostri servizi sono studiati su misura per ogni azienda, al fine di soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente.

ALTRI ARTICOLI INERENTI AL MARKETING

Home » DIGITAL MARKETING