Giochi / Games Fst studio

I giochi perché sono importanti

I giochi sono sempre più importanti e fruibili in ogni momento. Le persone trascorrono più tempo online che mai. La persona media consuma media quasi 11 ore al giorno e sposta l’attenzione tra smartphone, tablet e computer 21 volte all’ora.

Purtroppo le stesse persone non considerano più ciò che stanno guardando quindi diventa difficile capire cosa proporre e come.

Se si cerca di coinvolgere uno studente, un lavoratore o un consumatore ci si rende conto che il modo per comunicare è radicalmente cambiato. Tutti si chiedono come ottenere e mantenere l’attenzione del pubblico.

I giochi sono la risposta.

Coinvolgono le persone con elementi sociali e competitivi e, di conseguenza, aumentano l’attenzione, sostengono l’attenzione e guidano l’azione.

Ecco alcuni esempi:

  • addestramento dei dipendenti tramite gamification
  • istruire giocando
  • consumer marketing
  • giochi social

Oggi vale la pena considerare i giochi non solo per la capacità di divertire e di competere ma anche per potenziali nuovi obiettivi quali istruzione, marketing e social.

Il gioco è dunque una concreta forma di comunicazione alternativa facilmente fruibile con i dispositivi mobile. Ad oggi hanno coinvolto principalmente i ragazzi e poco gli adulti ma con l’avvento delle nuove tecnologie anche un pubblico più ampio può essere raggiunto.

E’ importante capire che per mezzo di un gioco è possibile sviluppare una strategia di comunicazione producendo Brand Awarness e intrattenimento.

L’uso del gioco oggi è già molto diffuso e sembra quasi scontato includere tale opportunità tra le strategie di comunicazione. È importante perché il suo sviluppo e il valore che ha raggiunto negli anni riesce oggi anche a colpire un target sempre più critico. Ciò significa che le agenzie non devono però banalizzare, ma arricchire questa esperienza con idee sempre più interessanti.

Gli utenti devono essere coinvolti soprattutto da fattori di premialità che stimoli a scoprire o godere di ulteriori vantaggi tornando più volte sul gioco.

Spesso le aziende sono focalizzate solo sul prodotto che realizzano e distribuiscono utilizzando mezzi di comunicazione tradizionali sottovalutando le innumerevoli potenzialità offerte dai giochi.

Che attinenza ha il mio prodotto con i giochi? forse non è la domanda giusta.

ALTRI ARTICOLI INERENTI AL MARKETING

ALTRI ARTICOLI INERENTI AL 3D

Home » Giochi