Realtà Aumentata Augmented Reality - fststudio

Augmented Reality per E-commerce

La realtà aumentata (AR) o meglio in inglese Augmented Reality ha il potenziale per rivoluzionare lo shopping mobile portando i prodotti alla vita di fronte a te attraverso modelli 3D che puoi ridimensionare, esaminare da tutti gli angoli e persino collocare nell’ambiente che ti circonda.

La nuova generazione di cellulari supporterà a pieno la realtà aumentata e questo permetterà un ulteriore avvicinamento della grafica 3d ai consumatori.

Tramite la camera del cellulare si potranno inquadrare ambienti reali dove magicamente si adatteranno oggetti 3d.

Gli sviluppatori potranno sviluppare app di realtà aumentata e integrare tre importanti funzioni che sono necessarie per una perfetta integrazione di oggetti digitali nell’immagine della fotocamera:

  • Riconoscimento dell’ambiente:  riconosce le dimensioni di oggetti reali e trasmette all’app informazioni utilizzabili sulle superficie piane come il pavimento o un tavolo.
  • Tracking del movimento:  riconosce i movimenti dello smartphone e si assicura che gli oggetti digitali rimangano al loro posto.
  • Valutazione della luce: senza proiezione dell’ombra i supplementi digitali agirebbero come corpi estranei. Quindi si avranno informazioni in merito alla luce e si potranno proiettare ombre.

L’unico limite attuale è dato da fatto che un oggetto 3d non nasce da solo, ovvero non ci sono ancora processi automatizzati per la generazione di una rappresentazione 3d, quindi fino a che non troveranno una soluzione anche a questo l’AR sarà grossa opportunità per le aziende che sviluppano 3d.

Tramite questo link ( click here ) potete apprezzare un esempio un rudimentale e storico esempio di AR fatto nel lontano 2011. Oggi gli strumenti sono molto più avanzati e i risultati molto più realistici.

ALTRI ARTICOLI INERENTI AL MARKETING

ALTRI ARTICOLI INERENTI AL 3D

Home » REALTA' AUMETATA - Augmented Reality